Le nostre Attivita'

Ginnastica ARTISTICA 

Cos'è la Ginnastica Artistica Femminile?Uno sport che ti prepara alla Vita!

13631652_319769381687824_103244715437322
laurie-hernandez-081516-getty-ftrjpg_1tk

La Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.

In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

 La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione.

E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa e la destrezza occupa una posizione particolare in seno alle varie qualità fisiche. La destrezza è la capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento, di poter apprendere e perfezionare rapidamente abilità di movimento e di utilizzare razionalmente queste abilità ed opportunamente adattarle in relazione alle esigenze di una situazione mutevole.

La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire a addomesticare il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età.

La maggiore e migliore conoscenza delle possibilità del nostro corpo nelle varie situazioni spaziali può facilitare altre tecniche specialistiche e prevenire situazioni traumatiche, oltre che contribuire al recupero funzionale dell’atleta.

La Ginnastica Artistica è uno sport olimpico.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112

Ginnastica RITMICA

Cos'è la Ginnastica Ritmica? Danza, Eleganza e ...Fantasia!

download.jpg
fotoArticolo_3687.jpg

La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica femminile individuale e di squadra che prevede l'utilizzo di 5 piccoli attrezzi e si avvale di un accompagnamento musicale che caratterizza profondamente questo sport, unendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia. Le caratteristiche di questo sport permettono alle atlete di sviluppare capacità coordinative, reattive, mobilità articolare ed espressività corporea.

FUNE

È una corda di nylon con diametro 9 mm e di lunghezza adeguata all'altezza della ginnasta. Può essere saltata in direzioni e modi diversi, lanciata interamente o parzialmente mantenendo la presa su un capo.

CERCHIO

Attrezzo di polietilene a sezione rotonda e con diametro 80-90 cm. È rivestito con adesivi colorati e può essere rotolato, lanciato, prillato e saltato in modi e direzioni differenti.

PALLA

Il materiale di questo attrezzo è la gomma colorata, ha un diametro di 18 cm e un peso di 400-420 g.

Può essere palleggiata, lanciata, rotolata a terra e sul corpo creando una perfetta fusione con la ginnasta.

CLAVETTE

Si tratta di due attrezzi perfettamente identici di altezza 46 cm e peso 154 g in materiale sintetico e di tutti i colori. Le clavette possono essere lanciate, battute e utilizzate con maneggi veloci.

NASTRO

Attrezzo formato da una bacchetta di plastica o fibra di vetro agganciato a un nastro di rayon lungo 5-6 m di tutti i colori e sfumature. Può essere lanciato, superato e utilizzato per disegnare nell'aria. È l'attrezzo più spettacolare.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112

21762089_10209587793483862_6438003983322
55a2fef3b2d7c6f4265816eb11b81042.jpg

BABY GYM - Avviamento allo Sport, avviamento alla Vita!

La Baby Gym come base motoria

E' possibile iniziare la pratica di questo sport già all'età di tre anni, abbinando alla giocomotricità le prime prese di contatto con i grandi attrezzi. In questo modo il bambino acquisisce i primi elementi motori tipici di questa disciplina. In questi primi anni più che di un vero allenamento di specializzazione si tratterà di un’educazione ad affinare il proprio schema corporeo sia tra le varie parti del corpo stesso sia, soprattutto, nella distribuzione corporeo spaziale.

Nel nostro sport la quantità di movimenti, la variabilità di questi e la particolare precisione con la quale sono richiesti, determina la necessità di conoscere alla perfezione lo schema corporeo e di saperlo applicare nelle varie situazioni richieste dalla disciplina sportiva.

I differenti periodi di sviluppo dell’individuo, in relazione alla sua età presentano dei presupposti diversi per quanto riguarda lo sviluppo della destrezza. Le possibilità più favorevoli si hanno da bambini e durante l’infanzia, poiché a questa età l’organismo è più plastico rispetto ai successivi periodi di sviluppo.

Proprio per l’enorme difficoltà di riconoscere il corpo nelle varie situazioni possibili, la ginnastica artistica deve essere praticata fin da molto giovani, non tanto come vera e propria specializzazione, ma per coordinare e sensibilizzare tra loro le varie parti del corpo e renderlo conscio della distribuzione spaziale.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112

Best-Fit-Mom-Tips-4.gif

MOMMY & ME

Per i bambini, il gioco è l'apprendimento,  quindi l'apprendimento dev'essere un Gioco!

Questo corso è un'esperienza interattiva e piena di divertimento per genitori e figli. Le attività sono progettate per consentire ai bambini di riconoscere i suoni  attraverso canzoni, giochi e mestieri e, naturalmente, molte risate. Con la sicurezza di un genitore vicino, i bambini sono in grado di svilupparsi socialmente e a livello motorio molto piu' velocemente.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112

adult.jpg
P1320662.JPG

ACROBATIC CALISTHENICS

Come TORNARE BAMBINI da GRANDI!

Imparare una verticale, una ruota e anche un salto-giro avanti o indietro (dopo un'adeguata preparazione fisica!) 

è la possibilità che la GYM ART offre a chiunque desideri sperimentare in età adulta questa disciplina.

In questi corsi, infatti, anche gli adulti potranno accedere a una palestra di ginnastica artistica dotata di tutte le attrezzature regolamentari e di particolari strutture facilitanti per apprendere in breve tempo elementi tecnici complessi.

Gli istruttori, altamente specializzati, creano gruppi di lavoro distinti per adattarsi alle capacità individuali degli allievi.

In caso di specifiche esigenze, è possibile richiedere un PERSONAL TRAINER per la preparazione atletica in vista di impegni agonistici sportivi o per imparare tecniche acrobatiche.

Il corso verrà tenuto da ADRIANA CRISCI, finalista olimpionica di Sydney 2000 ed attualmente Tecnicoi federale. 

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

criscieventi@yahoo.it - 329.4521328 - www.adrianacrisci.com 

oz-bologna-tessuti-aerei-corsi-galleria-

TESSUTI AEREI

I benefici dell’allenamento sospesi in aria!

Che cosa sono i TESSUTI AEREI?

Dal circo alle palestre. I tessuti aerei (aerial silk in inglese) sono una disciplina basata su evoluzioni coreografiche che si eseguono sospesi in aria a diversi metri da terra, arrotolati dentro un lungo telo fissato al soffitto. Nati sul finire degli anni Sessanta, sono stati portati alla fama mondiale dagli spettacoli del Cirque du Soleil e si sono infine evoluti in una forma di allenamento originale, che è possibile praticare nelle palestre attrezzate.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112

parkour.jpg

PARKOUR

Il percorso del Combattente!

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante[1], naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.

Il termine parkour, coniato da David Belle deriva invece da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell'addestramento militare proposto da Georges Hébert.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112

cali.jpg

CALISTHENICS

Forza, resistenza ed equilibrio in un Mix di esercizi fisici per ciascuna parte del corpo

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.

Il termine parkour, coniato da David Belle deriva invece da "parcours du combattant" (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell'addestramento militare proposto da Georges Hébert.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

gymartacademy@gmail.com - 329.8522112